Prevenzione

La prevenzione dentale consiste nel mantenere la salute dei denti e dei tessuti limitrofi tramite profilassi e trattamenti precoci, queste misure consentono di prevenire l’insorgere di problematiche più serie, a partire da carie e parodontopatie, ovvero patologie dei tessuti che svolgono funzione di sostegno per i denti. Spesso questi problemi partono dalla presenza di comune placca batterica, che può essere controllata grazie all’igiene orale, che assicura il mantenimento della salute dei propri denti e delle proprie gengive.

Ancora oggi, anche nei paesi più sviluppati, vi è una forte carenza a livello di salute dei denti e dei tessuti che li riguardano; ciò è dovuto non tanto alla mancanza di mezzi finanziari o specialistici, quanto piuttosto alla valutazione, spesso bassa, della popolazione riguardo la prevenzione.

La visita regolare e il controllo della bocca sono strumenti fondamentali per una buona salute dentale. Gli Studi regolarmente invia ai pazienti il richiamo per la visita di controllo in modo da agevolare la prevenzione e seguire in maniera assidua il paziente affinché non sfugga ai controlli grazie ai quali è possibile affrontare eventuali problemi tempestivamente e con minimo dispendio di energia, denaro e tempo.

Diagnostica

Per avere una visione completa e dettagliata di tutta la bocca che consente una valutazione precisa del cavo orale vengono effettuate tutte le ricerche necessarie come radiografie, impronte, modelli, fotografie ecc. Una volta disponibile il quadro dettagliato della situazione si procede con l’effettuazione di una diagnosi precisa ed un piano di trattamento.

Negli Studi, al bisogno può essere praticata la sedazione, grazie alla collaborazione dell'anestesista.

Dispongono di rilevazioni di impronta con sistemi digitali in modo da evitare la fastidiosa introduzione di materiale all'interno del cavo orale.

 Piano di Trattamento

In seguito alla diagnosi verrà studiato un piano di trattamento che viene illustrato in modo accurato al paziente, con relativo preventivo di spesa e tempi necessari per la realizzazione delle terapie.

Questa fase è importante, perché alla luce dell’odierna offerta, da parte di molti concorrenti, il paziente comprenda, non solo cosa verrà fatto, ma la qualità delle tecniche e dei materiali usati nei nostri studi, spesso offrono la garanzia più completa e rassicurante a lungo termine.

Se il paziente è d’accordo si procede con gli appuntamenti necessari; altrimenti non avrà alcun vincolo verso lo Studio oltre il saldo per le ricerche diagnostiche svolte la cui documentazione gli verrà fornita. La visita è gratuita.

 La sterilizzazione

Ogni strumento dopo essere stato pulito e deterso attentamente, viene imbustato e posto in autoclave per la sterilizzazione e rimane sigillato fino al suo utilizzo.

I trattamenti con i Laser a Diodi

Le applicazioni del laser a diodi in campo odontoiatrico prevedono il suo impiego sui tessuti molli e duri. Notevoli sono le sue capacità di impiego, ottima è l’emostasi senza l’utilizzo di suture, senza rischio di sovrainfezioni e con un miglior confort per il paziente soprattutto nel post-operatorio. I pazienti apprezzano anche la riduzione dei tempi di guarigione e riduzione o assenza di farmaci post-operatori inoltre gli interventi sono più sicuri per i cardiopatici in quanto solo raramente è necessario l'anestetico.

Tutti i trattamenti, da quello della vaporizzazione del tessuto di granulazione nelle tasche parodontali, alla sterilizzazione dei canali infetti in endodonzia , al trattamento di monconi e colletti sensibili, così come la piccola chirurgia orale, si eseguono praticamente senza anestesia.

Si utilizza nel campo dell’Odontoiatria per molteplici applicazioni tra cui:

Parodontite

Decontaminazione cavità

Emostasi

Apertura impianti

Rimozione neoformazioni (fibroma, epulide)

Sterilizzazione e Decontaminazione impianti

Decontaminazione canale radicolare

Perimplantiti solco gengivale prima di prendere le impronte

Trattamento tasche gengivale

Chirurgia preprotesica

Gengivectomia

Lesioni Aftose e lesioni Erpetiche

Frenulectomia

Biostimolazione ATM

Incisione e drenaggio degli ascessi

Sbiancamento dei denti

 

Search

 
Copyright © 2017 calogeroferrara. All Right Reserved.
Powered By Joomla Perfect